A LEGNANO LA SECONDA PROVA NAZIONALE CADETTI-GIOVANI-ASSOLUTI DI SPADA

A LEGNANO LA SECONDA PROVA NAZIONALE CADETTI-GIOVANI-ASSOLUTI DI SPADA

Week-end dedicato alla Spada ai massimi livelli, quello appena trascorso a Legnano, in occasione della Seconda Prova nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti con in palio i pass per i Campionati Italiani di Roma 2026.

Sulle pedane della Soevis Arena, si è cominciato venerdì con la categoria Cadetti, che ha visto impegnati quasi 400 atleti Under 17.

Nel maschile, da segnalare il 105° piazzamento per Davide Barigelli del Club Scherma Jesi, 126° Carlo Secchiaroli del Club Scherma Pesaro; 160° Alfred James Leech dell’Accademia della Scherma Fermo; 184° Alessandro Monteneri del Club Scherma Fabriano; 203° Stefano Ciferri dell’Accademia della Scherma Fermo; 219° Andrea Eshja del Club Scherma Recanati; 221° Francesco Tritelli del Club Scherma Fabriano; 222° Nicola Azzarito del Club Scherma Pesaro.

Nella categoria femminile 143° Eleonora Gregori del Club Scherma Fabriano; 157° e 166° Chiara Pintucci e Lucrezia Maria Cossu del Club Scherma Recanati; 168° Francesca Di Dio del Club Scherma Jesi.

Sabato le prove dei Giovani, con oltre 350 tiratori Under 20. Nella gara maschile 64° Tommaso Pensato del Club Scherma Recanati; 77° Stanley Finn Leech dell’Accademia della Scherma Fermo; 87° Alessandro Berti del Club Scherma Pesaro; 104° Lorenzo Durruthy del Club Scherma Jesi; 116° Pietro Mezzabotta dell’Accademia della Scherma Fermo; 145° Arnau Mazzarini del Club Scherma Jesi; 161° Alfred James Leech dell’Accademia della Scherma Fermo; 196° Matteo Casoli del Club Scherma Pesaro.

Nel femminile 76° Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano; 106° Asia Volpi della Fanum Fortunae Scherma; 136° Chiara Pintucci del Club Scherma Recanati; 137° Eleonora Gregori del Club Scherma Fabriano.

350 gli atleti in gara anche oggi per il gran finale riservato agli Assoluti.

Nei maschi 27° Sivio Scordi dell’Accademia della Scherma Fermo; 106° Alessandro Berti del Club Scherma Pesaro; 128° e 133° Luca Marchetti e Stanley Finn Leech dell’Accademia della Scherma Fermo.

Infine, nella categoria femminile 109° piazzamento per Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano; 110° Asia Volpi della Fanum Fortunae Scherma; 120° Chiara Pintucci del Club Scherma Recanati; 128° Eleonora Gregori del Club Scherma Fabriano.

Legnano è stata anche tappa di Ecoblade, il progetto di sostenibilità della Federazione Italiana Scherma che promuove, con appositi punti di raccolta, il riciclo delle armi spezzate in acciaio maraging come programma di responsabilità sociale rivolto, in primis, ai giovani atleti, con proventi destinati alle società.Organizzato, inoltre, un simposio sul tema “L’importanza della dieta equilibrata nella vita, nello sport e nella scherma”, che si è tenuto sabato e ha ospitato al tavolo dei relatori il medico Paolo Mascagni e la biologa nutrizionista Arianna Molgora.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI