Campionati Italiani Assoluti Milano2018

Milano Campionati italiani Assoluti.

Francesco Ingargiola è l’atleta che ha fatto sventolare il primo tricolore sul pennone più alto dell Mi.Co Fieramilanocity dove sono in svolgimento i Campionati Italiani assoluti  aggiudicandosi il titolo battendo per 15 a 12 Damiano Rosaello del gruppo sportivo Carabinieri. L’atleta del Club Scherma Jesi ed aggregato alle Fiamme Oro già nei quarti di finale aveva dimostrato di essere in perfetta forma quando ha eliminato con un netto 15 a 7 il campione Andrea Cassarà del gruppo sportivo Carabinieri. In semifinale è toccato a Lorenzo Nista, del gruppo sportivo Aeronautica cedere il passo ad Ingargiola per 15° 12. Ha rimpinguare il bottino di medaglie per il Club Scherma Jesi vi ha provveduto il giovane Tommaso Marini che ha conquistato la medaglia di bronzo. Marini nei quarti di finale aveva battuto con un netto 15 a 4 Andrea Baldini dell ‘Aeronautica per poi essere a sua volta visto sbarrare la strada per la finale da Rosatelli con il punteggio di 15/12. Più che le stoccate messe a far vincere Rosatelli hanno pesato due stoccate di penalità inflitte dall’arbitro a Marini per sostituzione del bersaglio con la testa. All’atleta Jesino, data la sua altezza, viene spontaneo abbassarsi per adeguarsi all’avversario e questa posizione viene considerata una scorrettezza e quindi soggette al cartellino rosso che assegna una stoccata all’avversario. Un atteggiamento sul quale stanno lavorando i maestri per rendere il campione Jesino invulnerabile anche dalle penalità. Un podio dove spicca la superiorità della scherma marchigiana ai massimi livelli nazionali L’altro atleta del Club Scherma Jesi in gara, Leonardo Peralisi si è classificato 32°.

Nella 2* giornata d gare nella prova a Squadre cat. A1, l’equipe Jesine Composta da Tommaso Marini, Leonardo Pieralisi, Cesare Gaggiotti ed Enrico Pilli, guadagna un ottimo settimo posto che conferma l’A1.

Nel Fioretto Femminile Individuale dove c’è stato il rientro d i Elisa Di Francisca, è Alice Volpi FF.Oro/C.S. Jesi a dominare la gara dall’inizio fino alla fine, battendo la Candiani 15-10, la nostra Tangherlini 15-12, la Erica Cipressa 15-11, in semifinale la Favaretto 15-12 ed in finale Francesca Palumbo dell’Aeronautica Militare 15-9; 5* Elisa Di Francisca FF.Oro/C.S. Jesi, 7* Beatrice Monaco FF.Gialle/C.S. Jesi, 13* Elena Tangherlini Esercito/C.S. Jesi, 15* Serena Rossini FF.Gialle/C.S. Jesi, 27 Matilde Calvanese C.S. Jesi.
A chiudere la manifestazione è toccato al Fioretto Femminile a Squadre a vincere sono le Fiamme Oro con Elisa Di Francisca e Alice Volpi, 4* le Fiamme Gialle con Srena Rossini e Beatrice Monaco. Il C.S. Jesi si piazza al 7* posto, 3* tra le squadre non militari, con Elena Tangherlini, Matilde Calvanese, Martina Manzoli e Benedetta Ballirano.

 

Negli Assoluti paralimpica fioretto maschile cat. B Michele Massa A.S. Fermo Conquista un’ottima medaglia di bronzo.

Foto di Augusto bizzi

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI