COPPA DEL MONDO PARALIMPICA, MICHELE MASSA D’ARGENTO CON L’ITALIA NEL FIORETTO A SQUADRE MISTE

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA, MICHELE MASSA D’ARGENTO CON L’ITALIA NEL FIORETTO A SQUADRE MISTE

Il talento marchigiano di Monte San Pietrangel,i atleta delle Fiamme Gialle, protagonista del secondo posto azzurro nella tappa di Bradenton

La Coppa del Mondo Paralimpica di scherma a Bradenton City, in Florida, consegna alle Marche una medaglia di grande prestigio. Michele Massa, atleta di Monte San Pietrangeli, cresciuto nell’Accademia Scherma Fermo in forza alle Fiamme Gialle, ha conquistato l’argento nella prova a squadre miste di fioretto (dopo il 5° posto ottenuto nella prova individuale), contribuendo al secondo posto dell’Italia nella giornata conclusiva della tappa statunitense.

La gara, riservata alle formazioni miste composte da due uomini e due donne, ha visto il quartetto azzurro formato da Michele Massa, Luca Platania Parisi, Andreea Mogos e Sofia Garnero salire sul secondo gradino del podio al termine di un percorso di alto livello. Nei quarti di finale l’Italia ha superato nettamente l’Ungheria con il punteggio di 20-6, imponendo subito ritmo, qualità tecnica e solidità di squadra.

Molto più combattuta la semifinale contro la Gran Bretagna, risolta dagli azzurri con il risultato di 20-18 dopo un assalto intenso e rimasto in equilibrio fino alle battute conclusive. In finale, poi, l’Italia ha ceduto alla Cina per 20-6, chiudendo comunque con un argento prezioso e con una prestazione che conferma la competitività del fioretto paralimpico azzurro anche nella formula a squadre miste.

Per Michele Massa si tratta di un risultato internazionale di particolare valore. Marchigiano classe 2004, originario di Monte San Pietrangeli, Massa continua a rappresentare uno dei profili più interessanti della scherma paralimpica italiana. Il suo percorso, nato e consolidato nell’Accademia Scherma Fermo, ha trovato ulteriore riconoscimento nell’ingresso nelle Fiamme Gialle, gruppo sportivo della Guardia di Finanza di cui è il primo atleta paralimpico nel settore scherma.

L’argento conquistato a Bradenton aggiunge un nuovo tassello alla crescita dell’atleta fermano, già protagonista sulle pedane nazionali e internazionali.

La trasferta statunitense si chiude dunque con una medaglia che per Stefano Angelelli, presidente della FIS Marche ha un significato speciale: “porta ancora una volta il nome della regione sul podio internazionale e valorizza il percorso di un atleta giovane, determinato e ormai stabilmente inserito nel progetto della Nazionale paralimpica azzurra”.

Archiviata la tappa di Coppa del Mondo a Bradenton, l’attenzione si sposta ora su Roma, dove dal 4 al 6 giugno sono in programma i Campionati Italiani Paralimpici Frecciarossa 2026. Per Michele Massa sarà un nuovo appuntamento importante, dopo un argento internazionale che conferma talento, continuità e ambizione.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI