I fiorettisti jesini selezionati tra gli azzurrini per partecipare alla kermesse iridata in programma dal 12 al 20 aprile in Arabia Saudita
Dal 12 al 20 aprile in Arabia Saudita la Scherma italiana darà all’assalto ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani “Riyadh 2024”.
Nelle nove giornate di gare, saranno in palio 18 titoli mondiali, individuali e a squadre per gli Under 20 e soltanto individuali tra gli Under 17.
Il Commissario tecnico per il Fioretto Stefano Cerioni ha selezionato ben due atleti marchigiani, entrambi del Club Scherma Jesi, nella pattuglia dei 41 azzurrini che salirà in pedana durante la kermesse iridata.
Si tratta della fiorettista Maria Elisa Fattori, nella categoria Cadetti e di Federico Greganti, tra i Giovani, seguiti dalla Maestra Giovanna Trillini. La piccola ma importante delegazione marchigiana è in partenza oggi alla volta dell’Arabia Saudita.
I Campionati del Mondo Cadetti e Giovani si dipaneranno in nove giornate, tre consecutive per ogni arma, che saranno aperte dal fioretto dal 12 al 14 aprile. Il programma prevede prima le competizioni individuali Under 20, il giorno seguente le gare individuali Under 17 e infine le prove a squadre Under 20.
Un anno fa, nell’ultima edizione iridata giovanile svoltasi a Plovdiv, in Bulgaria, l’Italia conquistò sette medaglie (un oro, quattro argenti e due bronzi). Ora, con una delegazione in larghissima parte nuova ma molto ambiziosa, l’obiettivo sarà, come sempre, provare a migliorarsi.