Le medaglie della scherma azzurra ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 brillano nella serata “Frecciarossa & Partners”. Nella suggestiva location del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, in un evento ricco di “stelle” dello sport e non solo, una delegazione di campioni della FIS è stata protagonista di un momento speciale che Frecciarossa ha voluto dedicare alle Federazioni, alle Leghe e agli eventi principali che sostiene.
Standing ovation per la rappresentanza degli schermidori che hanno emozionato milioni d’italiani questa estate sulle pedane del Grand Palais. Le spadiste d’oro Giulia Rizzi e Mara Navarria, i fiorettisti d’argento Guillaume Bianchi e Martina Favaretto, lo sciabolatore di bronzo Gigi Samele e i medagliati del settore paralimpico Matteo Betti (argento) e Loredana Trigilia (bronzo) sono stati applauditissimi sul palco dell’evento in cui la scherma azzurra è stata celebrata per i suoi successi a Parigi ma più in generale per un percorso d’emozioni e successi che da un anno vede Frecciarossa accanto alla FIS come Main Sponsor.
“È stato meraviglioso vincere un oro storico, che mancava all’Italia della spada femminile, ancor più bello è stato farlo davanti a un incredibile pubblico francese, proprio contro la squadra di casa, e sapere d’aver regalato tante emozioni agli italiani che da casa hanno tifato per noi”, hanno detto sul palco di “Frecciarossa & Partners” Mara Navarria e Giulia Rizzi. Per loro, per Gigi Samele e per tutti gli altri azzurri presenti al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, a fine serata, tanti selfi, abbracci e attestazioni di stima da parte dei presenti, un parterre d’eccezione in cui per il mondo dello sport c’erano – tra gli altri – Alessandro Del Piero, Christian Vieri, Nicolò Martinenghi e Carlton Mayers.
Così il Presidente federale Paolo Azzi: “Ringrazio Frecciarossa per aver sposato il nostro progetto e per come questo cammino sta andando avanti. Un Main Sponsor così prestigioso rappresenta sicuramente un motivo d’orgoglio e un valore aggiunto per il nostro movimento. La Federazione Italiana Scherma vanta una famiglia di partner di altissimo profilo con i quali condividiamo valori ancor prima che obiettivi, che ovviamente vogliamo raggiungere insieme. Questa bella iniziativa di Freccia a Milano, con un focus importante sullo sport e l’invito fatto ai nostri atleti olimpici e paralimpici, è una nuova tappa di un percorso importante, prezioso, per la scherma italiana”, le parole del Presidente della FIS, presente a Milano con il Consigliere federale – delegato al Marketing – Alberto Ancarani e il Segretario generale Marco Cannella.
Nella serata milanese, inoltre, Frecciarossa ha raccontato i traguardi attuali raggiunti (oltre 45 milioni di passeggeri l’anno) rivolgendo lo sguardo a quelli futuri e svelando anche il nuovo Frecciarossa 1000 che arriverà sui binari italiani entro il prossimo anno.