Sabato 21 settembre, nell’ambito del percorso di avvicinamento agli Europei Assoluti di Genova in programma dal 14 al 19 giugno 2025, Chiavari ospita la manifestazione “Scherma in Piazza”. Dalle 18:30 alle 20, in piazza Matteotti, si tornerà con la mente e il cuore all’emozionante Olimpiade di Parigi 2024. Stella della serata sarà Giulia Rizzi, campionessa olimpica di spada femminile a squadre, protagonista di una speciale staffetta insieme ai migliori atleti liguri. La scherma, a Chiavari, sarà anche fortemente inclusiva con la partecipazione di ragazze e ragazzi dell’ANFFAS Chiavari coinvolti dalla Chiavari Scherma.
L’impegno del Comitato Organizzatore degli Europei è diretto a promuovere la scherma in tutta la Liguria. Far conoscere i valori di una disciplina in forte crescita e sempre tra le più vincenti dello sport italiano come dimostra anche l’ultima Olimpiade di Parigi 2024. Proprio la spada femminile azzurra è salita sul trono olimpico grazie alla fantastica performance di Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria in una finale magistrale, con il 30-29 imposto alle padrone di casa della Francia in un Grand Palais gremito.
Giulia Rizzi porterà a Chiavari la magia dei Giochi. Per la trentacinquenne spadista udinese delle Fiamme Oro, un 2024 tutto d’oro se consideriamo anche il successo firmato nella gara a squadra anche agli Europei di Basilea, due mesi prima delle Olimpiadi.
“Dopo il successo dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani, la strada verso gli Europei è tracciata e vedrà la grande collaborazione tra società, istituzioni, scuole, sponsor e partner, tutti uniti in direzione della promozione di un grande evento che porterà il nome di Genova in Europea e nel Mondo – sono parole di Giuseppe Costa, presidente del Comitato Organizzatore degli Europei di scherma Genova 2025 – Portare la Scherma in piazza, prima Chiavari e poi alle Caruggiadi sabato 12 ottobre, ci permetterà di evidenziare al pubblico dei liguri una disciplina completa, formativa e altamente spettacolare”.
“La presenza di una grande campionessa come Giulia Rizzi è certamente da stimolo per gli atleti emergenti e per le nuove leve della scherma – afferma Giovanni Falcini, presidente del Comitato regionale Federscherma Liguria -. Vederla all’opera a Chiavari sarà una grande emozione, il migliore sport in avvicinamento agli Europei. L’obiettivo sarà sicuramente quello di proporre altri momenti promozionali in altri comuni liguri per far conoscere sia la disciplina sia il grande evento continentale che ci attende a giugno”.
(fonte – COL Genova 2025)