Risultato storico per gli azzurri a Terni in vista dei Mondiali delle Paralimpiadi di Parigi 2024
Si è conclusa con uno splendido argento dell’Italia nella prova a squadre di Fioretto maschile la seconda giornata di gare a Terni per i Campionati del Mondo di scherma paralimpica. La sesta medaglia azzurra, in questa competizione, è stata conquistata dal quartetto composto dal fiorettista di Monte San Pietrangeli (tesserato con il Club Scherma Fermo) Michele Massa insieme al Campione del Mondo Emanuele Lambertini, al bronzo Matteo Betti e a Marco Cima.
Da testa di serie numero 2 del tabellone, la squadra italiana ha superato d’autorità gli Stati Uniti nei quarti di finale, con il punteggio di 45-17, in un match condotto dall’alba al tramonto senza alcun intoppo. Gli azzurri guidati dal CT Simone Vanni ha continuato il proprio esaltante percorso con una semifinale perfetta contro la Francia, vinta per 45-28. Il netto successo sui transalpini ha così aperto le porte dell’ultimo atto contro la Cina. Nel match valido per l’oro i fiorettisti italiani hanno lottato e combattuto fino alla fine ma si sono dovuti arrendere agli asiatici con il 45-33 finale. Una sconfitta che però consegna all’Italia un argento di grandissimo valore anche in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Michele Massa aveva già conquistato, nella giornata inaugurale, un lusinghiero 10° posto nel fioretto maschile categoria B.